Uniti per la Cervelletta è una Organizzazione di Volontariato, ai sensi degli artt. 32 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Nasce dall’evoluzione naturale di un coordinamento spontaneo di associazioni e cittadini nato nel 2016 per la salvaguardia del patrimonio pubblico e per la difesa del territorio, partendo da un bene pubblico particolarmente significativo per il quadrante della periferia orientale di Roma: il Casale della Cervelletta.
Il Coordinamento ha molto operato in questi anni sul territorio della Riserva Naturale dell’Aniene nel contesto dell’antico Casale della Cervelletta, ottenendo qualche risultato, ma soprattutto raggiungendo un obbiettivo importantissimo, non far cadere lo storico Casale nell’obblio, scongiurandone il degrado strutturale, e l’abbandono dei terreni di immediata pertinenza, e ha praticato percorsi culturali e iniziative volte alla salvaguardia e allo sviluppo del Casale e della tenuta della Cervelletta. Una strada lunga e complicata, ma oggi il Casale è stato messo in sicurezza e ha un progetto esecutivo di restauro.
L’associazione di volontariato “Uniti per la Cervelletta”, che si è costituita ufficialmente il 13 gennaio 2024, è l’erede diretta di questa lotta.
Email: unitiperlacervelletta@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/unitiperlacervelletta